Al Cimitero

Inumazione, tumulazione e cremazione: 
cosa decidere per la destinazione ultima dei nostri cari

icona di separazione testo
Richiedete un preventivo
Massimiliano Procaccianti, Titolare dell'Impresa La Desiana di Desio, è a completa disposizione delle famiglie per organizzare e gestire l'inumazione, la tumulazione e la cremazione delle spoglie dell'amato defunto.

Sin dal primo contatto telefonico si occupa della cura del defunto e della stesura della pratica, elencando meticolosamente ai familiari ogni particolare del servizio funebre, per poi inoltrare le richieste di trasporto del feretro verso il luogo preposto per la sepoltura o la cremazione, oltre che di qualsiasi altro adempimento burocratico.

Per maggiori dettagli sull'inumazione, tumulazione e cremazione confrontatevi con l'agenzia in Corso Italia 11 a Desio, oppure chiamate il +39 0362 301646.
Reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7
+39 0362 301646 

Inumazione: sepoltura a terra tradizionale

L'inumazione consiste nella sepoltura della semplice bara di legno non zincata in una fossa scavata nella nuda terra. In genere, trascorsi 10 anni, si provvede alla riesumazione dei resti per una nuova e definitiva tumulazione degli stessi in una celletta ossario.

Tumulazione: sepoltura in manufatti murari

La tumulazione prevede invece la deposizione del defunto in una doppia cassa (una metallica sigillata ermeticamente interna al cofano in legno) per essere tumulato in apposti spazi ricavati in opere murarie (loculi, tombe, cappelle, ecc.). Queste strutture vengono date in concessione alla famiglia per ospitare il feretro per un periodo di 30 anni.

Cremazione: tumulazione, affidamento e dispersione delle ceneri

La cremazione è il processo attraverso il quale il corpo del defunto viene ridotto in ceneri; questa operazione viene svolta in appositi impianti certificati. La cremazione è una pratica tranquillamente accettata dalla Chiesa Cattolica che non le oppone alcun impedimento. 

I costi di un funerale con cremazione sono inferiori rispetto a quelli di un funerale standard. Non esiste alcun pericolo di inquinamento ambientale e il risparmio di spazio al livello globale è di circa 40 volte.

La cremazione ha un costo di circa € 620,00. Non è necessario che la salma sia priva di pace-maker. L’autorizzazione è rilasciata dal Sindaco in base a certificazioni ben precise:
  • chiara volontà testamentaria del defunto;
  • iscrizione del defunto a una società di cremazione;
  • richiesta scritta del coniuge o, in difetto, dei parenti pari-grado più prossimi.
La salma è posta in una bara non zincata e il rito religioso ha il consueto svolgimento.
L'operazione di cremazione viene eseguita separatamente per ciascuna salma. L’intera operazione viene effettuata in impianti automatici e dura circa due ore. La consegna delle ceneri ai familiari avviene solitamente nel giro di 24 ore. All'atto della domanda di cremazione possono essere richieste:
  • la tumulazione dell'urna in cimitero (in celletta, colombario, tombe e cappelle, anche se già occupati);
  • la consegna delle ceneri ad un famigliare per la custodia;
  • la dispersione delle ceneri in un cinerario comune nel cimitero o in natura.
Per quanto concerne la dispersione, essa ora può essere autorizzata
anche se il defunto, in vita, non abbia espresso la proprie volontà al riguardo.

Le Onoranze Funebri La Desiana hanno istituito un valido rapporto di collaborazione con la associazione Procremazione (www.procremazione.it) per la raccolta delle volontà dei cittadini riguardo la propria cremazione.
Spesso e malvolentieri, nell'affrontare un funerale, ci si trova di fronte a difficoltà di ordine burocratico, quando non causate addirittura dai familiari del defunto, contrari alla sua cremazione.
Procremazione si fa garante delle volontà che il vostro caro ha espresso in vita e le custodisce secondo i dettami di Legge.

Per maggiori informazioni sull'inumazione, tumulazione e cremazione recatevi in sede,
siamo in Corso Italia 11

Contattateci

Scriveteci per maggiori dettagli sui servizi funebri offerti

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: